Milano.Quartieri di poesia
Il libro “Quartieri di poesia”, ed. Meravigli, nasce dall’idea di dare voce ad una pluralità di esperienze poetiche collocate spazialmente nei diversi quartieri della città di Milano, dai quali gli autori hanno ricevuto stimoli, per la loro vita quotidiana ma anche per la loro scrittura.
Questo è il senso della preziosa raccolta di testi (in prosa), nata dalla rassegna “Quartieri di poesia” organizzata dalla Galleria Previtali. Raccontare Milano all’Urban Center, sotto la Galleria Vittorio Emanuele II, in presenza di un’artista, come Marina Previtali, che alla città ha dedicato molte sue opere, non può che rappresentare un momento di ulteriore riflessione sui caratteri più autentici di una città piuttosto schiva nell’offrirsi. Per l’occasione l’artista inaugura una personale con 24 opere monografiche sui diversi quartieri della città.
I giornalisti Isabella Bossi Fedrigotti (Corriere della Sera) e Piero Colaprico (La Repubblica) intervistano gli autori Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Fabrizio Bernini, Vivian Lamarque, Lucrezia Lerro, Giancarlo Majorino, Gianpiero Neri, Alberto Pellegatta, Claudio Recalcati, Tiziano Rossi, Mario Santagostini, Patrizia Valduga. La serata è allietata dalla partecipazione dell’attore e chansonnier Roberto Brivio.
Lorenzo Valentino