Il libro Lettera a Milano è un evento straordinario per il capoluogo lombardo, frutto dell’intelligenza socialmente combinata, con cinquantadue lettere scritte da personalità autorevoli e rappresentative delle diverse professioni presenti sul territorio. L’intero corpo di scritti è accompagnato dalle opere monografiche su Milano dell’artista Marina Previtali, olii su tela di grandi dimensioni.
La città si presenta con voce singolare plurale, indicativa di uno status esistenziale, aperta al confronto critico e coralmente impegnata a produrre un universo di senso che non tradisce il fascino della narrazione condivisa. Voci di un teatro interiore agitato dal vento dell’accoglienza e della responsabilità sociale.
E’ la Milano dei tanti quartieri, brulicanti di vita, in un’attesa interrogante che domanda ascolto; delle periferie movimentate da un’umanità colorata ma prive di una personale connotazione identitaria e in dialogo continuo con un centro ormai disamorato della socialità. E’ la Milano che s’immedesima organicamente con i suoi luoghi simbolo: il Conservatorio Giuseppe Verdi, l’Accademia di Brera, la magia di San Siro e le nuove torri che hanno ridisegnato lo skyline di Milano del terzo millennio.
Lettera a Milano è un’opera collettiva di scrittura svolta lungo linee di intersezione narrativa che nell’intreccio circolare ha generato percorsi di lettura orientati a disvelare la bellezza del volto di Milano e il suo carattere eticamente teso a rappresentare una letteratura di destini riferita a un contesto di verità storicamente determinato.